Punto digitale inRete
Punto digitale inRete è un progetto sovracomunale voluto per offrire, ai cittadini dei Comuni aderenti (tra cui Mezzovico-Vira), un aiuto concreto e gratuito nello sviluppo delle competenze digitali di base.
Descrizione e obiettivo
Il servizio Punto digitale inRete fornisce supporto individuale su temi legati all’uso del digitale (posta elettronica, e-ID, app, piattaforme online, strumenti di base ecc.) attraverso delle sessioni di tutoring erogate da studenti dell’Università della Svizzera italiana (USI), coordinati dal personale della Città di Lugano.
L'iniziativa rappresenta un’estensione del progetto originario Punto digitale, promosso dalla Città di Lugano, che ha l'obiettivo di facilitare l’accesso alle competenze digitali di base da parte della popolazione, offrendo uno spazio di supporto concreto per affrontare le difficoltà legate all’uso delle tecnologie nella vita quotidiana.
Il progetto si propone inoltre di favorire lo scambio intergenerazionale, creando occasioni di incontro tra chi ha familiarità con il digitale e chi ha bisogno di acquisire maggiore autonomia. Il Punto digitale inRete, amplia l’impatto di questa iniziativa su scala sovracomunale attraverso un modello di collaborazione tra 10 Comuni.
Il nome inRete richiama proprio questa dimensione intercomunale, resa possibile dal coordinamento dell’ERSL e dalla piattaforma digitale dei Comuni del Luganese - inRete.
I Comuni che partecipano alla fase pilota oltre a Mezzovico-Vira e Lugano sono: Capriasca, Collina d’Oro, Lamone, Magliaso, Morcote, Paradiso, Sorengo e Torricella-Taverne.
Il progetto è stato sviluppato dai Comuni in collaborazione con Ente Regionale di Sviluppo del Luganese (ERSL) che funge da coordinatore, la Divisione socialità della Città di Lugano e il Lugano Living Lab, a partire dall’esperienza del Punto Digitale originario.
Un ruolo centrale che ci ha convinti ad aderire è stato svolto dalla piattaforma digitale dei Comuni del Luganese, inRete, gestita dall’ERSL, che ha permesso a noi e agli altri Comuni aderenti di conoscere nei dettagli l’esperienza della Città di Lugano, presentata come progetto modello sulla piattaforma.
Il progetto rappresenta un esempio concreto di collaborazione sovracomunale, costruita sulla base di un progetto già consolidato, che ha permesso un'efficace condivisione delle risorse e competenze.
Il servizio
La fase pilota ha preso avvio il 3 settembre 2025 e sarà attiva fino al 17 giugno 2026.
Durante questo periodo i cittadini dei Comuni aderenti alla fase pilota come Mezzovico-Vira potranno accedere al servizio di assistenza gratuito effettuato da studentesse e studenti del Bachelor in Comunicazione dell'Università della Svizzera italiana.
Il servizio sarà erogato presso la sede del Punto digitale di Pregassona.
Il progetto è finanziato anche con i contributi cantonali e federali per la promozione delle competenze di base degli adulti. Al termine della fase pilota, saranno raccolti dati e feedback per valutare l’impatto del servizio e definire gli eventuali sviluppi futuri del progetto.
Indirizzo:
Punto digitale inRete
Via Ceresio 25, 6963 Pregassona
Orari di apertura durante l'anno scolastico:
mercoledì dalle 8:30 alle 11:30
sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Per appuntamenti e maggiori informazioni: 058 866 74 10
mail: puntodigitale@lugano.ch
www.lugano.ch/puntodigitale
Speriamo che questo servizio gratuito possa essere ben recepito e diventare un valido supporto per quella parte della nostra popolazione che si trova un po' in difficoltà nell'uso delle moderne tecnologie e che desidera migliorare le proprie competenze.
Un apposita comunicazione cartacea sarà inoltre recapitata nei prossimi giorni a tutti i fuochi e pubblicizzata sul sito internet comunale www.mezzovico-vira.ch.
Maggiori informazioni: