..
News e eventi
..
Cerca
9 comunicati trovati
..
22.03.2019
Presenza militi PCI sul territorio per rilevamento dati.

L'Ufficio statistica cantonale ha richiesto la collaborazione del Consorzio PCi di Lugano-Campagna per acquisizione dei dati necessari all'aggiornamento del Registro federale degli edifici ed abitazioni (REA).

 

Il 9 giugno 2017 il Consiglio Federale ha infatti proceduto ad una revisione totale dell'Ordinanza che regola appunto il REA e lo stesso, finora usato per scopi statistici e di pianificazione, potrà essere usato anche per assolvere altri compiti.

La principale nuova esigenza è dettata dall'inserire nel registro, oltre agli edifici abitativi, anche gli edifici non abitativi con le loro principali caratteristiche.

 

Durante il periodo 25 marzo - 29 marzo prossimo sarà quindi possibile la presenza dei militi della PCi sul nostro territorio per questi rilevamenti. Gli stessi dovranno fotografare alcuni edifici segnalati dall'Ufficio statistica e non ancora censiti (stato dell'edificio, localizzazione entrata principale, dimensione e numero di piani), ma non sarà necessario accedere alle varie proprietà private.

 

Ringraziamo per la collaborazione e comprensione.

21.03.2019
PRO MEMORIA: Divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto

La Sezione forestale cantonale ha comunicato che da giovedì 21.03.2019 dalle ore 12.00 è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto in Ticino e, in accordo con le autorità forestali del Canton Grigioni, nel Moesano, a causa del grande pericolo di incendio dei boschi.

Il divieto è valido su tutto il territorio ticinese e resterà in vigore fino alla successiva comunicazione di revoca.




 

 

 

21.03.2019
Sportello energia Mezzovico-Vira

Alla voce Ufficio Tecnico Comunale è stato aggiunto un apposito paragrafo dedicato alla istituzione, dal 3 aprile 2019 di un servizio gratuito di consulenza orientativa per aiutare il Cittadino, tramite una consulenza apposita, nell'ambito delle iniziative in campo del risparmio energetico che si volessero intraprendere portando a conoscenza anche i relativi incentivi a disposizione.

 

L'Amministrazione comunale indende così favorire l'adozione di misure volontarie da parte dei privati nel campo appunto del risparmio energetico, in linea con quanto elaborato nel Piano energetico comunale (PECo).

 

Nel capitolo apposito troverete maggiori informazioni sulle modalità per accedere alla vostra consulenza gratuita.

11.03.2019
7a GIORNATA DEL VERDE PULITO IL 30.03.2019

Sabato 30.03.2019, ritrovo ore 8.30, presso la Piaza du Buteghin (centro comunale) per la

 

7a giornata del VERDE PULITO

 

In concreto la mattinata prevede di raccogliere i rifiuti lungo le strade e nei boschi del Comune e in particolare nei nuclei, nelle vicinanze della stazione e nella zona industriale. 

 

Al termine sarà offerto, come per le altre edizioni, l'aperitivo e il pranzo.

 

Programma di dettaglio alla voce eventi del presente sito internet.

 

Vi attendiamo numerosi.

25.01.2019
PRO MEMORIA - USO OBBLIGATORIO SACCHI RIFIUTI UFFICIALI DAL 01.01.2019

Rammentiamo, come da circolare informativa inviata a tutti i fuochi che dal 01.01.2019 e` entrata in vigore anche a Mezzovico-Vira la tassa sul sacco voluta dal popolo ticinese.

 

A partire da questa data è quindi assolutamente obbligatorio l'uso dei sacchi ufficiali per lo smaltimento dei rifiuti di colore rosso e con il logo in bianco del Comune di Mezzovico-Vira.

 

Gli stessi, nel formato da 17 lt - 35 lt - 60 lt - 110 lt possono essere acquistati presso i rivenditori ufficiali con cui il Comune ha sottoscritto il contratto ovvero: Aldi Mezzovico-Vira / Denner Mezzovico-Vira / Migros Taverne (sia in Via Cantonale che Do It). Possono inoltre essere acquistati, in caso di necessità anche presso la Cancelleria Comunale negli orari di apertura.

 

La Cancelleria è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni o in caso di dubbio (Tel. 091 935 97 40).

 

Invitiamo inoltre a consultare l'apposita ordinanza che fornisce tutte le indicazioni del caso alla voce regolamenti e ordinanze del presente sito internet.


Eventuali abusi saranno oggetto di procedura contravvenzionale.

 

Ringraziamo già sin d'ora per la collaborazione nell' utilizzo dei sacchi ufficiali aiutandoci quindi ad implementare nel migliore dei modi questa importante novità evitando misure coercitive di controllo e susseguenti sanzioni.

25.01.2019
Pro memoria: Libro Mezzovico-Vira Storia e Storie

Per chi non lo avesse già fatto rammentiamo che per i fuochi domiciliati è possibile ritirare il libro "Mezzovico-Vira Storia e Storie" presso la Cancelleria comunale negli orari di sportello (lunedì - venerdi 16.00 - 18.00 prefestivi 16.00-17.00).

Ogni famiglia ha diritto, gratuitamente, ad un volume.



15.01.2019
CAMBIAMENTO ORARI DI APERTURA ECO CENTRO

Con lo scopo di facilitare l'utenza per lo smaltimento adeguato di rifiuti riciclabili, informiamo che, con effetto immediato il Municipio ha deciso di ampliare il periodo di apertura dell'eco centro comunale durante i mercoledì invernali (fino al 31.03.2019).

 

Orari di apertura:

 

Mercoledì (tutti i mercoledì) : 15.15 - 16.45

Sabato                                     : 10.30 - 11.45 / 13.30 - 16.30

 

Rammentiamo che è severamente vietato smaltire qualsiasi tipo di rifiuto tramite le condotte fognarie (gabinetto) e non si possono bruciare rifiuti nei camini domestici.

02.10.2018
Inizio cantiere per rifacimento infrastrutture e pavimentazione Via La Munda e Zona Gagg

Nell'ambito delle opere relative al risanamento delle canalizzazioni e della distribuzione dell'acqua potabile, comunichiamo che al 01.10.2018 è iniziato il cantiere.

 

Saranno da considerare disagi per veicoli e pedoni e vi saranno puntuali sbarramenti durante i lavori che saranno prontamente e tempestivamente segnalati in particolare con una informazione mirata ai residenti toccati dall'area di cantiere.

 

Inviatiamo ad attenersi alla segnaletica esposta e ringraziamo già sin d'ora per la collaborazione e comprensione.

 

IL MUNICIPIO

18.01.2018
Lavori edilizi senza necessaria autorizzazione - prassi dal 01.01.2018

Sempre più spesso siamo confrontati con casi di privati e/o società che iniziano dei lavori edilizi senza il necessario titolo autorizzativo ovvero la licenza edilizia.


Si procede quindi, purtroppo, con una procedura a posteriori a seguito dell'accertamento dell'abuso da parte dell'Autorità comunale o magari perchè il proprietario si è finalmente attivato per inoltrare la documentazione (a lavori iniziati se non addirittura terminati).


Questo modo di agire non è quindi tollerabile in quanto per il Comune è assolutamente basilare potere verificare preventivamente la conformità dei lavori che si intendono effettuare sul territorio comunale.


Il Municipio di Mezzovico-Vira, allo scopo di ridure i casi sopra descritti, dal 01.01.2018 ha adottato, tramite risoluzione ufficiale, il principio che, qualora si dovesse constatare l'avvio di lavori senza il possesso di una licenza edilizia valida, si avvierà sistematicamente la procedura contravvenzionale intimando al proprietario di inoltrare la domanda di costruzione a posteriori entro il termine massimo di 15 giorni.


A dipendenza della gravità dell'intervento sarà presa in considerazione anche l'eventuale ordine di sospensione dei lavori intrapresi.


Allo scopo di evitare inutili sanzioni, invitiamo l'utenza al rispetto delle procedure previste dalla legge edilizia in vigore nel Canton Ticino.


In caso di dubbi o richieste l'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) è ben volentieri a disposizione per rispondere ai vostri quesiti.


Ringraziamo già sin d'ora per la vostra collaborazione in questo ambito.

 

IL MUNICIPIO

9 comunicati trovati