..
News e eventi
..
Cerca
3 comunicati trovati
..
13.09.2018
Mezzovico-Vira scrive al Consiglio di Stato per la TUI e il contributo di risanamento al Cantone versato dai Comuni da alcuni anni

Il Comune di Mezzovico-Vira si rallegra del miglioramento della situazione finanziaria del Cantone, rientrato nelle cifre nere e con previsioni future più rosee.

A questo miglioramento hanno contribuito anche molti Comuni (e Mezzovico-Vira tra questi)con sacrifici  quali il mancato riversamento della quotaparte di TUI o il contributo di finanziamento per il risanamento imposto in questi anni.

Cifre importanti che sono mancate alle casse comunali. Il Municipio ritiene ora giunto il momento per il Cantone di riconoscere lo sforzo sopportato dagli Enti locali come il nostro, reintroducendo il riversamento della TUI e rinunciando appunto al contributo di finanziamento.

Alla voce albo comunale è pubblicata la lettera integrale inviata in questi giorni al Consiglio di Stato con le rivendicazioni indicate sopra.

27.08.2018
Lotta alla zanzare tigre

Rammentiamo che alla voce albo comunale del presente sito web è pubblicato un importante opuscolo contenente le principali informazioni per la lotta alla zanzara tigre e i comportamenti da mantenere per evitarne il proliferare. Invitiamo l'utenza a leggerlo e a divulgarlo. L'UTC rimane a disposizione per informazioni e consigli.

Grazie per la collaborazione.

18.01.2018
Lavori edilizi senza necessaria autorizzazione - prassi dal 01.01.2018

Sempre più spesso siamo confrontati con casi di privati e/o società che iniziano dei lavori edilizi senza il necessario titolo autorizzativo ovvero la licenza edilizia.


Si procede quindi, purtroppo, con una procedura a posteriori a seguito dell'accertamento dell'abuso da parte dell'Autorità comunale o magari perchè il proprietario si è finalmente attivato per inoltrare la documentazione (a lavori iniziati se non addirittura terminati).


Questo modo di agire non è quindi tollerabile in quanto per il Comune è assolutamente basilare potere verificare preventivamente la conformità dei lavori che si intendono effettuare sul territorio comunale.


Il Municipio di Mezzovico-Vira, allo scopo di ridure i casi sopra descritti, dal 01.01.2018 ha adottato, tramite risoluzione ufficiale, il principio che, qualora si dovesse constatare l'avvio di lavori senza il possesso di una licenza edilizia valida, si avvierà sistematicamente la procedura contravvenzionale intimando al proprietario di inoltrare la domanda di costruzione a posteriori entro il termine massimo di 15 giorni.


A dipendenza della gravità dell'intervento sarà presa in considerazione anche l'eventuale ordine di sospensione dei lavori intrapresi.


Allo scopo di evitare inutili sanzioni, invitiamo l'utenza al rispetto delle procedure previste dalla legge edilizia in vigore nel Canton Ticino.


In caso di dubbi o richieste l'Ufficio Tecnico Comunale (UTC) è ben volentieri a disposizione per rispondere ai vostri quesiti.


Ringraziamo già sin d'ora per la vostra collaborazione in questo ambito.

 

IL MUNICIPIO

3 comunicati trovati